lunedì 25 novembre 2013

"Südtiroler Paradies - Orti di montagna" con Michela Pasquali

Sabato 30 novembre 2013 continuano gli incontri organizzati dall’Associazione culturale Compagnia del giardino. Questa volta saranno gli orti ad essere protagonisti insieme alla loro madrina d’eccezione Michela Pasquali che sarà ospite presso la biblioteca del Convento dei Cappuccini di Caraglio per presentare il suo libro “Sudtiroler Paradies - Orti di Montagna”.
Dalla quarta di copertina leggiamo: “Ricchi di varietà orticole, colorati da fiori variopinti e curati con amore dalle contadine, gli orti del Sudtirolo sono gli unici veri giardini di montagna. L’immagine che evocano è quella di un piccolo appezzamento di terra in armonia con il paesaggio circostante. Con il loro tipico aspetto spontaneo, compongono una macchia folta e colorata che si potrebbe confondere, se non fosse per il recinto, con i prati che li circondano. Gli orti esprimono il forte attaccamento alla terra e il profondo senso di appartenenza della popolazione contadina, svelando i legami materiali, affettivi, simbolici e culturali che si sono creati nei secoli con il territorio.”  
Südtiroler Paradies - orti di Montagna (Linaria), è un elogio alla biodiversità degli orti ed un affascinante viaggio nel mondo delle piante orticole. 

L’incontro si terrà alle ore 16,30 di sabato 30 novembre presso la Biblioteca del Convento dei Cappuccini di Caraglio. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione via mail all’indirizzo info@compagniadelgiardino.it o telefonando al numero 329.3154285. 

2 commenti:

  1. Ogni volta che passo di qui, mi fermo a contemplare il logo.
    E' bellissimo!!! Complimenti!
    Complimenti anche per questo incontro. Peccato essere così lontani.Organizzate sempre cose molto interessanti.
    A presto Betti

    RispondiElimina